News

Casa Facca – inizio lavori

In questi giorni sono iniziati i lavori di demolizione dell’edificio denominato Casa Facca a Fiume Veneto!

 

Preparazione dell’area

L’area dovrà essere preliminarmente preparata con il decespugliamento e il taglio delle essenze arboree come indicato negli elaborati progettuali. Saranno demoliti gli attuali fabbricati, previa rimozione dei manufatti in cemento-amianto e rimozione della cisterna interrata, saranno rimossi i due pali esistenti.

 

Scavi

Saranno eseguiti gli scavi di scotico e di sbancamento del terreno fino ad un livello previsto per la realizzazione delle fondazioni del nuovo fabbricato. Lungo l’asse nord-sud il dislivello attuale sarà bonificato con riporti di materiale misto di cava, permettendo di realizzare l’edificio su di un unico piano orizzontale.

 

Opere di fondazione

La struttura portante dell’edificio è prevista in cemento armato. Le fondazioni saranno del tipo a platea. Lungo il perimetro di fondazione del nuovo edificio i muri contro-terra e le fondazioni saranno impermeabilizzate e protette con la stesura di un materiale antiradice.

 

Solai e strutture in elevazione

Il solaio al piano terra sarà realizzato mediante getto di c.l.s. su elementi tipo cupolex appoggiati alla platea di fondazione. Sarà garantita l’aerazione del vuoto sanitario attraverso condotte di realizzate con tubi in PVC lungo le pareti perimetrali esterne. I setti in cemento armato saranno gettati con casseri a pannello curvo e rettilineo dotati di attacchi per passerelle necessarie per la sicurezza nella fase di getto del calcestruzzo. I solai del piano primo e secondo saranno in lastre di tipo predalles con spessori variabili in funzione del carico. Il solaio di copertura del corpo A sarà ad orditura lignea con capriate in legno.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply