Storia


Organizzazione e flessibilità. Due prerogative che ci hanno permesso di conquistare un importante traguardo, quasi 50 anni d’attività raggiunti attraverso tenacia imprenditoriale e forte coesione familiare.

La nostra storia parla di professionalità, di pianificazione aziendale mirata e di grande attenzione alle necessità dei committenti, dall’ente pubblico al privato. Per loro continueremo a credere nei valori che ci hanno sempre contraddistinto, consolidando la nostra mission giorno dopo giorno.

La nostra storia inizia 50 anni fa sui banchi di scuola. Ma erano dei banchi un pò speciali: oltre a libri e quaderni, Dino Spagnol, il fondatore, usava ogni giorno la calce e i mattoni.

La sua formazione imprenditoriale inizia così e lascia un’impronta che dura nel tempo: unire una visione concreta delle cose al continuo desiderio di imparare e sperimentare. Pochi anni dopo, insieme a un socio, Dino Spagnol fonda la sua prima impresa di costruzioni. Alle realizzazioni di carattere residenziale seguono esperienze nel settore industriale e commerciale.

Poi il terremoto del 1976 in Friuli porta un grande cambiamento nell’edilizia del Nord Est: non solo lavoro in più ma soprattutto nuove esigenze di sicurezza, nuove tecnologie e materiali, un ancora più profondo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità, un’ulteriore proiezione verso il futuro. Fra gli anni ’80 e ’90 si costituiscono le dimensioni e l’organizzazione di un vero e proprio gruppo, composto da realtà specializzate attraverso la progressiva acquisizione di aziende e fondazione di nuovi progetti.

Ci affiancano lImmobiliare Tiezzo e la Secim, per la realizzazione e la vendita diretta di strutture residenziali. Successivamente nasce la società Dream Palace e nel 2001 l’Isola del Fiume, una joint-venture finalizzata al recupero e alla riqualificazione di un vasto complesso industriale storico a Fiume Veneto, con la collaborazione degli Enti locali e dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA). Entriamo così in una dimensione globale: dalla formazione alle tecnologie, dal mondo dell’edilizia a quello dell’architettura, nelle grandi come nelle piccole realizzazioni.

Come tutti i settori, anche l’edilizia è oggi caratterizzata da un elevato livello di competitività e da cambiamenti sempre più rapidi. Il nostro gruppo è strutturato per integrare innovazione ed efficienza, garantendo una risposta completa, rapida e affidabile, nel rispetto dei tempi prefissati e del budget previsto. Grazie a questa capacità, ci siamo aggiudicata incarichi importanti sia da parte di committenti privati sia nell’edilizia pubblica, dimostrando ogni volta la massima efficienza e versatilità.

Il nostro metodo operativo si fonda sulla valutazione delle esigenze di ogni cliente e sulla sinergia fra tutte le professionalità coinvolte nella realizzazione di un progetto, per offrire di volta in volta la soluzione migliore. Una garanzia fondamentale, basata a sua volta su un costante aggiornamento delle tecnologie e delle conoscenze, ma anche sulla possibilità di coinvolgere, insieme all’impresa di costruzioni, le altre società del gruppo in un lavoro d’equipe che amplia gli orizzonti di ogni realizzazione: dagli aspetti commerciali ai servizi, fino alla collaborazione con studi emergenti e personalità di rilievo nel campo dell’architettura.